Monica Sava

16 e 17 aprile 2016 - Stage aperto a tutti e Workshop per insegnanti - Formazione e aggiornamento per insegnanti di danza Classica - Approccio di fusione di tecnica americana e russa - METODO SAVA - Con Monica Sava

Stupenda esperienza per allievi e insegnanti. Monica Sava docente preparata e grande professionista. Metodo funzionale per bambini e ragazzi. I visi parlano da se. Peccato per chi non c'era. Occasione persa. La danza è anche condivisione. Ringrazio tutti gli insegnanti e i genitori, provenienti anche da regioni diverse, che hanno creduto nell'evento come possibilità di crescita e stimolo ulteriore. Un grazie sincero a Francesca Stopazzola ed Eleonora Volpato uniche insegnanti di Mantova presenti all'iniziativa. Un abbraccio a Valentina Mitruccio, Roberta Maragno, Giorgia Cuttini, Valentina Sottili, Peter Casagrande, Federica Bonora, Martina Cipriani, Daniela Polato.
Grazie a tutti i partecipanti. Giorgia Breviglieri.

PROGRAMMA WEEKEND:

SABATO 16/4/2016 - STAGE DI DANZA CLASSICA
ORARI:
15,30 - 17,00 - LIVELLO PRINCIPIANTI
17,00 - 18,3O - LIVELLO MEDIO
18,45 - 20,15 - LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO

DOMENICA 17/04/2016 - WORKSHOP INSEGNANTI/PROFESSIONISTI
ORARIO: 9,30 - 13,30


METODO SAVA 
"Nell' intraprendere la via dell’insegnamento ho iniziato a considerare con particolare attenzione le differenti tipologie di strutture fisiche, confrontandole con le difficoltà esecutive, tenendo conto del miglioramento della struttura anatomica dell’allievo nella sua fase di crescita. Nelle mie varie esperienze professionali, sia di studio che di palcoscenico, ho avuto modo di analizzare passi e posizioni, tecniche e stili, a volte a me congeniali, altre di grande difficoltà. Da qui l'idea che, con la fusione delle due tecniche: Vaganova e Balanchine, si sarebbe potuto ottenere una metodologia didattica innovativa e pienamente rispondente non solo a risolvere le suddette problematiche ma anche a sviluppare nell'allievo le migliori qualità tecniche ed artistiche. Ho così creato un mio metodo per portare gli allievi al raggiungimento dei massimi risultati in armonia con la loro personalità psichica, fisica, artistica, musicale etc. "
E’ accertato il risultato ottenuto sui bambini a partire dai sei anni: il lavoro anatomico è basato non solo sulla verticalità e quindi allungamento degli arti, ma sulla ritmica "Balanchiniana", cioè quella ritmica che permette la dinamica del movimento tale da permettere la qualità tecnica ed espressiva.