Giannalberto De Filippis

Sabato 28, presso la sede Danzastudio in via S. Eurosia, 1 a Libiola e domenica 29 Gennaio 2017, presso la Palestra BenEssere in via L. Lama 47 a Pegognaga - Stage di danza Contemporanea - Laboratorio - Contact - Con Giannalberto De Filippis

Lezione di Contemporaneo
La lezione di danza contemporanea si basa su release ed altre tecniche, compresi diversi principi propri delle arti marziali cinesi, prendendo consapevolezza della gravità in relazione al proprio peso, raggiungendo un’ampia mobilità in ogni articolazione lasciando le tensioni non necessarie, utilizzando il minor sforzo possibile per raggiungere un movimento ampio e pieno.
Un’attenzione particolare viene posta sull’origine di ogni movimento, dove l’impulso dell’azione nasce, sia fisicamente che emotivamente.

Lezione di Contact
Il contatto viene qui utilizzato sia come strumento per indagare più a fondo il proprio corpo e le sue meccaniche naturali sia come canale di relazione fra se stessi e gli altri nell'ascolto e comunicazione.
In questa parte di studio, utilizzando in alcuni casi l’improvvisazione, vi saranno esercizi strutturati tesi a costruire una vera e propria consapevolezza del “contatto”, sia fisico che energetico.

Il Laboratorio
Il laboratorio coreografico è focalizzato sulla composizione e
sull’improvvisazione risvegliando le risorse di intuizione, creatività ed emotive che ognuno di noi possiede a prescindere dall’esperienza e dalla tecnica accumulate fino ad ora.

Curriculum:
Pratica arti marziali cinesi per 14 anni, è la sua prima esperienza di studio del corpo e del movimento e rappresenta una radice fondamentale nel suo modo di pensare la danza.
Nel 1998 lavora nella compagnia “Lyria” di Giulia Gussago a Brescia.
Nel 1999 si diploma al London Contemporary Dance School e studia successivamente tecniche come release, Limon, Contact e Improvvisazione con maestri quali Poul Douglas, Sasha Rubicek, Kerry Nicholls, Sue McLannan, Adam Benjamin, Fin Walker, Gill Clarke, Siobhan Davies, Jeremy Nelson e altri.
Come danzatore:
Fra il 2000 e 2002 lavora in Svizzera nella compagnia “Molteni” di Philipp Egli e in Germania con Iztok Kovac (En-Knap), Martina Labontè, Mikel Aristegui e nel 2003 con Sasha Waltz.
Nel 2007 lavora nella Compagnia Naturalis Labor di Luciano Padovani in "La Catedràl".
Nel 2009 in “Dialogue 9 – Maxxi” ancora con la coreografa Sasha Waltz.
Nel 2010 lavora con la Compagnia AbbondanzaBertoni nella produzione “A Libera Figura”.
Nel 2011 danza ancora per AbbondanzaBertoni al “Piccolo Teatro” di Milano.
Nel 2014 lavora nella Compagnia Naturalis Labor in "Romeo y Julieta".
Come coreografo:
Nel 2001 presenta il suo primo lavoro coreografico, “Drops of Memory”.
Nel 2002 mette in scena “Touching feet under the covers”.
Nel 2005 coreografa insieme a Michal Mualem il duetto “In Between” premiato nel 2006 al 20° Concorso Coreografico Internazionale di Hannover.
Nel 2006 e nel 2007 crea con Michal Mualem rispettivamente il trio “Here and not” e il quartetto “Silenzio Cucito”.
Dal 2007 crea insieme a Michal Mualem diverse delle coreografie del corso di specializzazione “Modem” diretto da Roberto Zappalà in Catania
Nel 2008 coreografa insieme a Silvia Bertoncelli “Paper-Wall”, premiato al Concorso Coreografico
“Danz’è” nell’ambito del Festival Oriente Occidente 2008.
In questo stesso anno coreografa insieme a Michal Mualem “And after all that...” per la Compagnia “HaDance” di Haifa in Israele.
Nel 2011 crea insieme a Michal Mualem il duetto “Broken Alright Broken Alright”.
Nello stesso anno crea "Mr Moon Mrs Luna" per la scuola d'arte “Vizo” in Haifa.
Nel 2014 crea due coreografie per SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance, "Seexteen Feet in, Two Feet out" e "Is it okay if I Die like this?".
Nel 2016 lavora con Giulia Gussago nel Progetto Verziano dal titolo "La Causa ed il Caso", in collaborazione con La Casa di Reclusione Verziano (Brescia)
Come insegnante:
Dal 2002 insegna Danza Contemporanea, Contact e Laboratori Coreografici in numerosi seminari in tutta Europa e Israele sviluppando una sua personale metodologia.
Nel corso della sua attività ha insegnato in accademie e centri professionali internazionali fra i quali SEAD (Salzburg), MODEM (Catania), TANZFABRIK (Berlino), IALS (Roma), a compagnie professionistiche e ad amatori.
Per Attori propone un lavoro specifico sul movimento e sul corpo in
Stages intensivi.
Nel 2016 avvia una collaborazione per la formazione di educatori e operatori nell'ambito del sociale.